Una nuova era - A new era

[ENGLISH VERSION BELOW]

Gli storici nel loro lavoro analizzano le fonti e cercano di tracciare delle tendenze, delle traiettorie che spieghino i cambiamenti epocali. Non si basano sui singoli eventi storici, nelle loro ricerche tentano di ricostruire il contesto sociale, economico, “emozionale” (geopolitica delle emozioni docet) di un dato periodo. Le loro analisi possono giungere alle stesse conclusioni, ma avere diversi punti di partenza.

Per alcuni per esempio il declino degli Stati Uniti è cominciato con il fallimento della guerra in Vietnam, per altri l’inizio della fine è stato l’attacco alle Torri Gemelli e la conseguente guerra in Afghanistan di cui le ultime amministrazioni hanno cercato e stanno ancora tentando (senza molto successo) di lavarsene le mani. Per altri ancora, invece, il momento di massima espansione americana non è stato il 1989, subito dopo la fine della Guerra fredda, come saremmo portati a credere, ma nel 1945. Insomma, molte idee diverse e sicuramente tutte valide, che in un modo o nell’altro dicono la stessa cosa: l’America non ha solo perso smalto, ha perso il proprio slancio internazionale, ha perso ricchezza, perfino la crescita demografica sta rallentando. Si percepisce una non meglio definita minaccia dall’esterno, che si incarna di volta in volta nei migranti sudamericani o nell’improvvisa (ma neanche tanto) crescita economica cinese. Se lo slogan “Make America great again” si è imposto, vuol dire che gli Stati Uniti non si sentono affatto great.

Fin qui niente di nuovo, è da qualche anno che circolano queste idee, e sappiamo bene che questa situazione di incertezza è percepibile anche da noi nella nostra cara vecchia Europa, che oltre a non riuscire più a crescere, non trova più nemmeno un minimo di sincronia tra i propri Stati membri, lasciando che i pezzi derelitti di una stessa zattera navighino alla deriva.

Gli analisti hanno allora individuato nell’Asia il nuovo continente egemone, e la Cina come nuova potenza internazionale che prenderà il posto degli Stati Uniti. Questo è il secolo asiatico – e quello successivo il secolo africano. È possibile che sia così, ne siamo molto consapevoli e l’esperimento cinese di regime autoritario comunista con un sistema economico sostanzialmente capitalista non smette di lasciare a bocca aperta gli studiosi di tutto il mondo.

L’Asia per noi occidentali è quel continente affascinante ma allo stesso tempo incomprensibile: perfino un missionario che ha vissuto diciassette anni in Cambogia una volta mi ha raccontato di non aver mai pienamente compreso certi aspetti della cultura asiatica.

Un punto che forse non è chiaro a molti occidentali è questo: se a noi sembra che la Cina stia puntando a essere una potenza egemone ora, negli ultimi anni, per i cinesi l’ascesa del nuovo impero altro non è che un ritorno naturale alla gloria di un tempo. Se il Novecento è stato il secolo dell’umiliazione, nel nuovo millennio è giunto il momento di tornare agli antichi fasti di quell'Impero  celeste che ingloba diverse lingue e culture e allo stesso tempo mette a tacere le province ribelli che invece aspirerebbero a una loro autonomia (lo Xinjiang, il Tibet, Taiwan, Hong Kong in modo diverso).

Alla prima lezione del corso di cinese che ho fatto l’anno scorso, l’insegnante madrelingua ci ha tenuto a mostrarci una cartina mondiale al cui centro c’era la Cina: è solo questione di qualche decennio affinché si riprenda il posto centrale che ha sempre avuto e che le spetta. E se conoscessimo meglio le culture e le filosofie orientali, capiremmo che queste tradizioni millenarie non hanno nulla da invidiare alla nostra cultura occidentale.

Che il mondo stia cambiando velocemente, quindi, ce ne siamo accorti tutti, e il Sars-CoV-2 ha solo accelerato un processo che era già in atto (Sars-CoV-2 è il nome scientifico di quello che chiamiamo Corona virus, la Covid-19 è il nome della malattia che causa). Chissà come andranno le elezioni americane a novembre: è difficile da predire perché è difficile pensare a un futuro che non vada oltre le prossime tre settimane di quarantena, ma io ho immaginato questo epilogo: per colpa della pandemia le elezioni vengono annullate, Trump dichiara un non meglio precisato stato di emergenza sanitaria e si tiene il potere per i decenni a venire. Non sarà la realtà ma potrebbe essere l’incipit di un buon romanzo distopico.

Il cosiddetto Corona virus ha però messo in mostra tante altre cose: abbiamo trattato troppo male la Terra, abbiamo sfruttato i più deboli per non fermare gli ingranaggi di un sistema capitalistico che ormai era diventato difettoso, facendo diventare negli ultimi anni i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Ci siamo dimenticati che non siamo macchine, siamo esseri umani, siamo forti ma anche fragili. “Uomo” deriva dalla radice sanscrita bhu, semplificatasi in hu-, la stessa di humus, terra. Siamo la creatura generata dalla terra; ma se vi guardate intorno, vi sembra che sia così?

Il filosofo Blaise Pascal era un forte critico del divertissement, inteso nel suo senso originario di divertimento come “deviazione”, “distrazione”. Secondo Pascal infatti, l’uomo non sa stare con se stesso, situazione che lo renderebbe consapevole della propria piccolezza, e cerca quindi ogni mezzo per distrarsi e non essere infelice.

In questi giorni di reclusione forzata ci siamo naturalmente riversati sui social. Ecco allora una diretta Instagram ogni ora, podcast gratuiti, lezioni di fitness e di yoga sempre gratis a tutte le ore, su ogni piattaforma, allenatevi con i vostri bambini, con i vostri animali domestici, le spedizioni continuano, non temete, e chi più ne ha più ne metta. Tutto un divertissement per non fermare la vita come l’abbiamo vissuta finora e che, anestetizzando l’infelicità e il fastidio di dover stare a casa, ci illude di poter essere felici.

La riflessione di Pascal prosegue poi ne “I Pensieri”: eliminate le distrazioni esterne, l’uomo sì si rende conto della propria situazione di infelicità, che può però “correggere” meditando, pregando, entrando in comunione con Dio. Tante le analogie con il pensiero buddhista e la meditazione vipassana, di cui sapete sono una grande amante: supera il fastidio di stare con te stesso/a, con pratica e disciplina diventerai una persona migliore e scoprirai che c’è una vita che vale la pena di essere vissuta con e per gli altri là fuori.

Uno dei migliori interpreti di questo tempo è stato Papa Francesco con l’omelia di venerdì sera. “Abbiamo proseguito imperterriti, pensando di rimanere sempre sani in un mondo malato” è la mia frase preferita. Semplice, diretta, portatrice di una grande verità che detta così ti trafigge ancora di più il cuore. Servivano le parole del pontefice per aprirci gli occhi sulla situazione che stiamo vivendo.

Allora abbiamo finalmente messo da parte anche i canti sui balconi. Certo, servivano a farsi forza, ma stiamo anche cominciando a capire che la quarantena è un’opportunità per fare silenzio dentro e intorno a noi. Per riflettere su che direzione vogliamo prendere come umanità. Pensare che questa quarantena sia solo una pausa e una volta finita basti schiacciare play per riprendere da dove si era interrotto, è una visione un po’ miope. E poi? Fra due anni ci rinchiudiamo di nuovo in casa e viviamo una vita di quarantene? E che noi per fortuna abbiamo una casa e l’internet veloce.

Condividendo le potenti immagini dell’altra sera, molti hanno scritto che sicuramente quelle foto del Papa sotto la pioggia in una San Pietro vuota entreranno nei libri di storia. Sì, certo, ma guardate che il Papa non si stava rivolgendo ai posteri, stava parlando proprio a noi. Siamo noi che ci dobbiamo prendere cura di questa umanità malata, consapevoli di essere tutti sulla stessa barca come fratelli. Perché se non lo facciamo, anneghiamo, basta guardarvi intorno per capirlo. Basta guardare i grafici sull’evoluzione della pandemia (gratis sul Financial Times) per capire che anche se noi ci stiamo stabilizzando, il mondo non si riprenderà presto.

Le circostanze sembrano tragiche, anzi, lo sono, ma io trovo un germoglio di speranza nel constatare che tuttavia la situazione non pare essere irreversibile. Se sono bastati pochi giorni per far tornare i delfini nelle acque italiane, i cigni sui Navigli a Milano e i pappagalli nelle città, pensate cosa potrebbe fare il ripensare il nostro futuro in modo totalmente nuovo. Se riscoprissimo quella natura umana che abbiamo messo a tacere, se ci prendessimo cura gli uni degli altri.

All’inizio della quarantena molti hanno fatto paragoni con il film “Io sono leggenda”. La classica americanata, meh. A me invece è venuto in mente un cartone animato, “Wall-E”. Tralasciando la dolce storia d’amore con Eve, alla fine i due robot riportano l’umanità sulla Terra grazie a un piccolo germoglio. È davvero minuscolo ed estremamente fragile, ma basta quello per riportare la vita. Nei titoli di coda poi, i disegnatori hanno voluto riscrivere la storia dell’umanità: la tecnologia non ha portato solo danni nella vita dell’uomo; quello che abbiamo costruito e imparato finora non è stato tutto inutile, al contrario, possiamo metterlo al servizio del mondo e cambiare rotta.

Che fortuna avere in mano la possibilità di riscrivere la Storia.

Speriamo allora che gli storici del futuro considerino il 2020 l’anno di una svolta positiva, di un cambio radicale, l’anno in cui è stato piantato il germoglio di una nuova umanità. Io mi auguro che la quarantena abbia piantato un germoglio anche nel cuore di ciascuno di noi, e che i prossimi giorni possano essere un’opportunità per prendersene cura.


[ENGLISH VERSION]

Historians in their work analyze sources and try to trace trends, trajectories that explain epochal changes. They do not rely on individual historical events, instead in their research they try to reconstruct the social, economic, "emotional" context (we're talking about geopolitics of emotions here)  of a given period. Their analyses can reach the same conclusions, but have different starting points.

For some, for example, the decline of the United States began with the failure of the war in Vietnam, for others the beginning of the end was the attack on the Twin Towers and the consequent war in Afghanistan, of which the last administrations have tried and are still trying (without much success) to wash their hands. For others, however, the moment of maximum American expansion was not 1989, immediately after the end of the Cold War, as we would be led to believe, but in 1945. In short, many different and certainly all valid ideas, which in one way or another say the same thing: America has not only lost its edge, it has lost its international momentum, it has lost wealth, even demographic growth is slowing down. One perceives an undefined threat from the outside, which is embodied from time to time in South American migrants or in the sudden (but not so much) Chinese economic growth. If the slogan "Make America great again" has imposed itself, it means that the United States does not feel great at all.

So far nothing new, these ideas have been circulating for a few years now, and we know that this situation of uncertainty is perceptible also by us in our dear old Europe, which besides not being able to grow anymore, no longer finds even a minimum of synchrony between its Member States, leaving the derelict pieces of the same raft adrift.

Analysts have then identified Asia as the new hegemonic continent, and China as the new international power that will take the place of the United States. This is the Asian century - and the next century the African century. It is possible that this is the case, we are very aware of it, and the Chinese experiment of authoritarian communist regime with an essentially capitalist economic system does not stop leaving scholars all over the world speechless.

Asia for us Westerners is that fascinating but at the same time incomprehensible continent: even a missionary who lived seventeen years in Cambodia once told me that he never fully understood certain aspects of Asian culture.

One point that is perhaps not clear to many Westerners is this: if it seems to us that China is aiming to be a hegemonic power now, in recent years, for the Chinese the rise of the new Empire is nothing more than a natural return to the glory of the past. If the twentieth century was the century of humiliation, in the new millennium the time has come to return to the ancient splendours of that Celestial Empire that incorporates different languages and cultures and at the same time silences the rebel provinces that would aspire to their autonomy (Xinjiang, Tibet, Taiwan, Hong Kong in a different way).

At the first lesson of the Chinese course I took last year, the mother-tongue teacher showed us a world map with China at its center: it's only a matter of a few decades before it takes back the central place it has always had and that it deserves. And if we knew more about Eastern cultures and philosophies, we would understand that these millenary traditions have nothing to envy to our Western culture.

That the world is changing fast, therefore, we all noticed it, and Sars-CoV-2 has only accelerated a process that was already underway (Sars-CoV-2 is the scientific name of what we call Corona virus, Covid-19 is the name of the disease it causes). Who knows how the American elections will go in November: it's hard to predict because it's hard to think of a future that doesn't go beyond the next three weeks of quarantine, but I have imagined this epilogue: because of the pandemic the elections are cancelled, Trump declares an unspecified state of health emergency and keeps power for decades to come. It may not be reality, but it could be the beginning of a good dystopian novel.

However, the so-called Corona virus has shown many other things: we have treated the Earth too badly, we have exploited the weakest so as not to stop the cogs of a capitalist system that had become defective, making the rich increasingly richer and the poor increasingly poor in recent years. We have forgotten that we are not machines, we are human beings, we are strong but also fragile. "Man" is "uomo" in Italian and comes from the Sanskrit root bhu, simplified in hu-, the same of humus, earth in Latin. We are the creature generated from the earth; but if you look around you, does it look like this?

The philosopher Blaise Pascal was a strong critic of divertissement, understood in its original sense as "diversion", "distraction". According to Pascal in fact, men do not know how to be with themselves, a situation that would make them aware of their own smallness, and therefore seek every means to distract themselves and not be unhappy.

In these days of forced imprisonment we have naturally poured ourselves into the social media. Here then is a live Instagram every hour, free podcasts, fitness and yoga classes always free at all hours, on every platform, train with your children, with your pets, the expeditions continue, don't worry, and so on. All a divertissement not to stop life as we have lived it so far and that, anesthetizing the unhappiness and the annoyance of having to stay at home, deludes us that we can be happy.

Pascal's reflection then continues in "The Thoughts": eliminating external distractions, men become aware of their own situation of unhappiness, which they can, however, "correct" by meditating, praying, entering into communion with God. There are many analogies with the Buddhist thought and vipassana meditation, of which you know I am a great lover: overcome the discomfort of being with yourself, with practice and discipline you will become a better person and you will discover that there is a life worth living with and for others out there.

One of the best interpreters of this time was Pope Francis with his homily on Friday evening. "We went on undaunted, thinking we would always stay healthy in a sick world" is my favorite phrase. Simple, direct, bearer of a great truth that says so pierces your heart even more. We needed the words of the pontiff to open our eyes to the situation we are experiencing.

Then we finally put aside even the songs on the balconies. Of course, they served to give us strength, but we are also beginning to understand that quarantine is an opportunity to keep quiet in and around us. To reflect on what direction we want to take as humanity. To think that this quarantine is just a pause and once it's over, it's enough to press play to pick up where it left off, it's a bit short-sighted. And then what? In two years we lock ourselves back in our house and live a life of quarantine? And luckily we have a home and fast internet.

Sharing the powerful images of the other night, many have written that surely those pictures of the Pope in the rain in an empty St. Peter's will enter the history books. Yes, of course, but look, the Pope wasn't talking to posterity, he was talking to us. It is we who must take care of this sick humanity, aware that we are all in the same boat as brothers. Because if we don't, we drown, you only have to look around to see it. Just look at the graphs on the evolution of the pandemic (free in the Financial Times) to understand that even if we are stabilizing, the world will not recover soon.

The circumstances seem tragic, in fact, they are, but I find a burst of hope in the fact that the situation does not seem to be irreversible. If it only took a few days for dolphins to return to Italian waters, swans on the Navigli in Milan and parrots in the cities, think what rethinking our future in a totally new way could do. If we rediscovered that human nature that we silenced, if we took care of each other.

At the beginning of the quarantine, many people made comparisons with the movie "I Am Legend". Meh. I was reminded of a cartoon, "Wall-E." Leaving aside the sweet love story with Eve, in the end the two robots bring humanity back to Earth thanks to a small bud. It's really tiny and extremely fragile, but that's all it takes to bring life back. In the end credits, then, the designers wanted to rewrite the history of humanity: technology has not only brought damage to human life; what we have built and learned so far has not been all useless, on the contrary, we can put it at the service of the world and change course.

How lucky we are to have in our hands the possibility of rewriting history.

Let us hope then that the historians of the future will consider 2020 the year of a positive turning point, of a radical change, the year in which the bud of a new humanity has been planted. I hope that the quarantine has also planted a bud in the hearts of each of us, and that the next few days can be an opportunity to take care of it.


Commenti

  1. Molto interessante Ale, grazie di queste sagge parole!

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